GIELLE SU RAI UNO


INTERSEC DUBAI


EUROPEAN PARLIAMENT


GIELLE PROFILE




  Seguici su:





 
Gielle Group: 50 anni di esperienza e competenza
Le migliori soluzioni antincendio ovunque e per qualsiasi esigenza
 
Blower Door Test
 
Edifici a tenuta d’aria - Qualità e risparmio energetico
 
Un edificio dotato di involucro impermeabile all’aria non aiuta solo a risparmiare energia e denaro.Esso è anche meno soggetto a danni strutturali e, al contempo, offre un migliore comfort abitativo. Naturalmente le infiltrazioni e le dispersioni interessano anche gli edifici a tenuta d’aria, ma qui si mantengono quanto meno entro limiti accettabili. In realtà il problema più frequente è ancora quello di una scarsa, piuttosto che di una eccessiva ermeticità, laddove la circolazione di flussi d’aria indesiderati accresce la dispersione di energia e il rischio di danni alle strutture.

L’impermeabilità di un involucro edilizio può essere accertata mediante il “blower-door-test”, che misura il tasso di ricambio d’aria dovuto alle infiltrazioni. Eseguendo questo test durante i lavori di costruzione, si possono adottare le eventuali misure correttive contro le dispersioni termiche, prevenendo così i danni agli elementi costruttivi e i relativi costi di risanamento.

Una buona impermeabilità all’aria non è solo indice di qualità dei lavori eseguiti; tale caratteristica riduce anche le dispersioni di calore e quindi i costi energetici, migliora il comfort abitativo, previene la formazione di condensa negli elementi costruttivi, annulla l’effetto dei ponti termici, impedisce le infiltrazioni di radon dalla cantina e migliora l’efficienza dell’impianto di ventilazione.

Come già accennato, il grado di ermeticità di un edificio, e quindi la sua qualità costruttiva, può essere misurato mediante appositi test (ad es. il già citato “blower-door-test”).
La normativa italiana a questo riguardo è ancora piuttosto confusa: pur esistendo una direttiva sulle modalità di misurazione della tenuta all’aria, mancano indicazioni chiare sui valori di dispersione minimi e massimi. Spetta perciò al committente dei lavori, o all’architetto, premurarsi di specificarli nel contratto di appalto. In Germania, in Austria e in molti altri paesi europei, questi valori sono invece stabiliti chiaramente dalla legge.

E’ possibile valutare il grado di ermeticità dell’involucro edilizio attraverso la misura del flusso di ricambio dell’aria dovuto alle infiltrazioni, generando meccanicamente una differenza di pressione. Il Minneapolis Blower Door è lo strumento idoneo per effettuare il test di permeabilità all’aria secondo la norma tecnica UNI EN 13829 ("Prestazione termica degli edifici - Determinazione della permeabilità all'aria degli edifici - Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore"), e permette di individuare le dispersioni energetiche dovute alle infiltrazioni e le cause delle fastidiose correnti d’aria all’interno dei locali. Qualora il test venga eseguito durante la fase costruttiva dell’edificio gli eventuali punti deboli di questo strato possono essere risolti senza problemi ed in maniera più efficace

Come si misura il grado di tenuta all’aria?

Il cosiddetto valore n50 esprime il tasso di ricambio d’aria dovuto a infiltrazione ed è rilevato tramite appositi test, come ad es. il blower-door-test.
Questa prova si svolge come segue: una volta chiuse tutte le porte esterne e le finestre, si aziona un ventilatore collocato ad es. presso la porta d’ingresso. In questo modo si può creare, a scelta, una sovrapressione o una depressione e quindi misurare il valore n50.
I punti da cui filtra l’aria sono individuati dapprima approssimativamente, passando il dorso della mano in corrispondenza delle possibili zone critiche; lì andrà poi collocato il termo-anemometro per la misurazione.
In linea generale sono tollerati flussi d’aria fino a 1 m/s, mentre è indispensabile intervenire quando la velocità di circolazione dell’aria supera i 2 m/s.

Quali sono i punti più soggetti alle infiltrazioni d’aria?

I punti critici sono tutte le brecce aperte nell’involucro edilizio, ad es. quelle per porte e finestre o i fori per il passaggio di cavi elettrici e condutture per acqua e gas, ma anche le linee di giunzione tra muratura e tetto, i camini non intonacati e molto altro ancora.

 

Blower Door Test

 

Test di permeabilità all’aria dell’involucro edilizio

Infiltrazioni d’aria negli involucri edilizi

Edifici a tenuta d’aria

UNI EN 13829

 

 




 
 


 

 

 
 

 

SOLUZIONI ANTINCENDIO OVUNQUE E PER QUALSIASI ESIGENZA

  
 
 
 
Gielle Trentino
Via Resia, 26
39100 Bolzano (Bz) Italy
Tel +39 800.313233
Fax +39 0471.911037
e-mail: bolzano@gielle.it
Gielle Lombardia
Via Bruno Buozzi, 37
S. Donato Milanese (Mi) Italy
Tel +39 02.55607442
Fax +39 02.51877075
e-mail: milano@gielle.it
Gielle Piemonte
Via Torino, 79
10040 Druento (To) Italy
Tel +39 011.7072675
Fax +39 011.7078340
e-mail: torino@gielle.it 
Gielle Emilia Romagna
Via G.Verga 14/18 - Novi di Modena (Mo)
Tel +39 800.313233 | e-mail: modena@gielle.it
Gielle Offshore
Via B.Buozzi 61 - 48123 Ravenna (Ra)
Tel +39 800.313233 | e-mail: ravenna@gielle.it
Gielle Lazio
Via Orvieto, 132-134
00040 Pomezia (Roma) Italy
Tel +39 06.91066610
Fax +39 06.91066610
e-mail: roma@gielle.it
Gielle Puglia
Via R. Ferri 32 Z.I.
70022 Altamura (Ba) Italy
Tel +39 080.3118998
Fax +39 080.3101309
e-mail: info@gielle.it
 
Quik link

© 2011 - Gielle Srl - Impianti antincendio italia - all rights reserved - created by www.omnilink.it