GIELLE SU RAI UNO


INTERSEC DUBAI


EUROPEAN PARLIAMENT


GIELLE PROFILE




  Seguici su:





 
Gielle Group: 50 anni di esperienza e competenza
Le migliori soluzioni antincendio ovunque e per qualsiasi esigenza
 
Impianti antincendio
 
Impianti di rivelazione incendio

Qualunque siano le vostre esigenze, Gielle è in grado di offrire un servizio personalizzato per ogni area di mercato.

Le competenze, il know how e la professionalità del nostro team di professionisti possono garantire una sicurezza ‘su misura’.

La messa a punto di nuove soluzioni per la prevenzione, rilevazione e spegnimento incendi è una delle attività essenziali di Gielle, che utilizza una tecnologia di ultima generazione in grado di rilevare più rapidamente un incendio riducendo al minimo i danni da esso provocati.

Che si tratti di un nuovo edificio o del restauro di un edificio già esistente, Gielle dispone di un portafoglio di soluzioni antincendio per fornire una protezione completa su tutti i fronti.

Questo include soluzioni per la rilevazione di incendi e soluzioni per la gestione degli incendi, nonché una gamma completa di estintori portatili e di sistemi di spegnimento incendi per aree ad alto rischio

I prodotti e servizi Gielle sono un punto di riferimento nel campo della prevenzione, della rivelazione e della lotta contro gli incendi. Siamo una società globale che lavora per la protezione dai rischi d'incendio e per la sicurezza di ogni giorno, ovunque nel mondo.

Rivelazione incendi

In caso di incendio ogni secondo diventa di vitale importanza. I sistemi di rilevazione incendio proteggono la vita di persone, l’ambiente e permettono di salvaguardare beni di particolare valore. Pertanto è indispensabile che i sistemi reagiscano in modo affidabile, evitando quindi anche spese successive.

Di fronte all'avvertimento associato alla presenza di fumo all'interno di un'azienda, è opportuno reagire immediatamente. 

I sistemi di rivelazione fumo di Gielle possono identificare i segni di un incendio fin dai suoi primi stadi, sul nascere, attivando una serie di allarmi che sono in grado di prevenire il fenomeno prima che diventi pericoloso per le persone o l'ambiente. 

Diversi sensori distinguono le possibili cause dello sviluppo del principio d'incendio per allertare prima che si verifichi la rapida espansione delle fiamme, che potrebbero a loro volta rilasciare polveri nocive per la soglia di respirabilità tollerabile all'uomo. 

Tali dispositivi sono necessari a ridurre efficacemente la drammatica ipotesi di perdere vite umane, intendendo sia i visitatori che i dipendenti.

In tal modo si prevengono e minimizzano anche i danni derivanti alla struttura, in grado di causare un'eventuale interruzione/cessione dell'attività lavorativa stessa, che puà pertanto mantenere la sua continuità senza subire ripercussioni.

Nella protezione antincendi la rivelazione automatica d'incendio ha assunto una valenza sempre più significativa, in quanto essa, dando una diagnosi precoce di pericolo, consente un intervento immediato col vantaggio di iniziare la lotta al fuoco nella sua fase iniziale, quando i danni sono di minima entità e il contenimento dell'incendio è coronato facilmente da un pronto successo.

Le tecniche di rivelazione utilizzano i prodotti misurabili del materiale di reazione o gli effetti secondari della reazione energetica, tipici del processo di combustione.

In pratica però si utilizzano le tecniche di rivelazione legate ai seguenti tre tipi di rivelazione:

Rivelazione di fumo; 
Rivelazione di calore; 
Rivelazione di fiamma.

Rivelazione di fumo 

La rivelazioni di fumo occupa un posto privilegiato fra le tecniche disponibili per avere una diagnosi precoce d'incendio. La norma Europea EN 54 redatta dal CEN Comitato Europeo di Normalizzazione definisce i rivelatori di fumo come quei rivelatori che reagiscono alle particelle volatili e agli aero-soli prodotti dalla combustione.

I rivelatori di fumo sono fondamentalmente di due tipi:

Rivelatori ottici di fumo;
Rivelatori ottici di fumo a camera a ionizzazione. 

Rivelazione di calore

I rivelatori di calore possono essere definiti come dispositivi che rispondono a un aumento della temperatura ambiente.

Essenzialmente sono di due tipi:

Rivelatori termostatici; 
Rivelatori termovelocimetrici.


Rivelazione ottica di fiamma

Nella rivelazione ottica di fiamme si utilizzano le radiazioni elettromagnetiche emesse dalle fiamme per segnalare una situazione di pericolo.
Al sensore spetta quindi il compito di convertire il segnale ottico in un segnale elettrico.

Rivelatori lineari di fumo

I rivelatori di fumo, come quelli di calore, possono essere distinti in relazione alla zona di rivelazione, in due classi:

Rivelatori puntiformi che rispondono al fenomeno rivelato in vicinanza di una regione assimilabile a un punto
fisso di sorveglianza;

Rivelatori lineari che rispondono al fenomeno rivelato nell'intero territorio di una linea ideale continua fissa.

I rivelatori lineari di fumo funzionano secondo il principio della riduzione dell'intensità luminosa provocata dalla presenza di fumo.

I rivelatori lineari di fumo trovano un'applicazione ottimale nella protezione di ambienti come capannoni, autorimesse, ambienti con forti correnti d'aria, cavidotti, etc.

Impianti di rilevazione fumi 

Impianti di rilevazione incendio ad aspirazione Vesda

Il sistema di rivelazione incendio  VESDA (Very Early Smoke Detection Apparatus)può rivelare il fumo a livelli estremamente bassi: 0.005% di oscuramento/m (1.000 volte più sensibile dei migliori rivelatori ottici tradizionali) e quindi è in grado di rivelare anche piccolissime quantità di fumo: in particolare proprio nella primissima fase del processo che porterà all’incendio. 

Rivelazione incendio aspirato. Si pone l’esigenza quando:

- E’ necessaria una rivelazione precoce (l’attività non può essere fermata)

- E’ necessario molto tempo per l’evacuazione dei locali

- Occorre limitare al minimo indispensabile le scariche di gas di spegnimento

- Le condizioni ambientali rendono difficile la rivelazione del fumo 

- Problemi estetici non permettono il passaggio di cavi o il posizionamento dei rivelatori

- Difficoltà di accesso e quindi manutenzione difficoltosa


Il principio:

L’aria di una certa zona, viene costantemente aspirata e, per mezzo di una serie di tubi, portata ad una centrale di rivelazione. Qui l’aria viene continuamente campionata alla ricerca di piccolissime tracce di fumo.

La camera di analisi utilizza un raggio laser che permette una lettura tridimensionale delle particelle. E’ quindi possibile distinguere le particelle di fumo dalle particelle di polvere.

Inoltre la sua particolare costruzione garantisce che le pareti non vengano “sporcate” dal passaggio dell’aria da campionare garantendo quindi una lunga attività senza necessità di manutenzione. 

Gli edifici storici rappresentano un patrimonio unico e insostituibile con le loro raccolte di arte, libri, oggetti del passato e peculiari arredamenti. 

La rivelazione incendio convenzionale comporta difficoltà di installazione e, spesso, se da un lato la salvaguardia viene lasciata all’attenzione delle persone, dall’altro, in caso di incendio, agli impianti di spegnimento e/o all’intervento dei Vigili del Fuoco.

Ma i danni sono nella maggior parte dei casi irreparabili quando l’incendio si verifica all’interno di un edificio storico, a causa dell’azione di elementi quali fuoco, fumo, e/o acqua.

L’ambiente di molti Edifici Storici è costituito da soffitti decorati e altre infrastrutture paragonabili a dei capolavori tali da richiedere un sistema di rivelazione fumi discreto e non invasivo, in grado di preservarli. 

Ci sarebbe da considerare anche un altro fattore: grandi atri, o saloni a volta, tendono a creare una stratificazione termica che può impedire al fumo inizialmente “freddo” di raggiungere il soffitto. Generalmente di fronte a casi come questo rispondono i sistemi convenzionali normalmente in ritardo, quando ormai l’incendio avrà raggiunto una dimensione tale che i danni saranno irreparabili; VESDA invece è in grado di prevenire conseguenze negative di questa portata.

Perché un sistema di aspirazione fumi VESDA?

VESDA (Very Early Smoke Detection Apparatus) permette una rivelazione discreta, senza limitare in nessun modo l’estetica degli ambienti così come richiesta negli edifici storici posizionando la rete tubi in aree normalmente non visibili con piccole prese capillari per le rivelazioni locali. 

La costruzione stessa dell’edificio spesso avviene in modo da permettere l’inserimento di questi capillari che possono essere nascosti dietro lampadari, confusi con gli affreschi del soffitto, o posizionati in modo da confondersi con le scultura del soffitto, in maniera tale da realizzare quindi una rivelazione fumi “invisibile”, in linea con le esigenze estetiche infrastrutturali. 

In grandi spazi volumetrici quali sono le Cattedrali, i punti dei capillari campione possono essere portati nell’area “critica” ad un livello intermedio verticale in modo da superare l’effetto stratificazione. 

L’altissima sensibilità del VESDA fa si che sia necessario pochissimo fumo al punto campione per attivare una condizione di allarme


Impianti per la rivelazione lineare della temperatura

- Gielle Tempdetection è una famiglia di moderne centrali per la rilevazione lineare della temperatura mediante l’utilizzo di fibra ottica come sensore

- Gielle Tempdetection può essere impiegata per la rilevazione puntuale della temperatura ed il suo andamento temporale nello spazio

- Le tipiche applicazioni di questa tecnologia sono in ambienti particolarmente ostili e di difficile manutenibilità come ad esempio:

gallerie ferroviarie 
gallerie stradali 
parcheggi 
aeroporti 
ma anche aree industriali pesanti quali:

raffinerie 
distillerie 
sottostazioni elettriche 
depositi di materiale infiammabile 


Le centrali Gielle Tempdetection utilizzano un laser in classe 3 A conforme agli standard:

· BS7 192 (1989)

· American National Standard Z 136.2 (1988)

· IEC 825 (1990)

L’utilizzo della fibra ottica come sensore, offre innumerevoli vantaggi quali:

immunità alle interferenze elettromagnetiche 
esente da manutenzione (durata superiore ai 30 anni) 
può essere usata in qualunque ambiente incluso Eex-d 
La gamma delle centrali proposte sono in grado di coprire, con una unica centrale, distanze tra 2.000 ed 8.000 metri.
 

 

 

 
 


 

 

 
 

 

SOLUZIONI ANTINCENDIO OVUNQUE E PER QUALSIASI ESIGENZA

  
 
 
 
Gielle Trentino
Via Resia, 26
39100 Bolzano (Bz) Italy
Tel +39 800.313233
Fax +39 0471.911037
e-mail: bolzano@gielle.it
Gielle Lombardia
Via Bruno Buozzi, 37
S. Donato Milanese (Mi) Italy
Tel +39 02.55607442
Fax +39 02.51877075
e-mail: milano@gielle.it
Gielle Piemonte
Via Torino, 79
10040 Druento (To) Italy
Tel +39 011.7072675
Fax +39 011.7078340
e-mail: torino@gielle.it 
Gielle Emilia Romagna
Via G.Verga 14/18 - Novi di Modena (Mo)
Tel +39 800.313233 | e-mail: modena@gielle.it
Gielle Offshore
Via B.Buozzi 61 - 48123 Ravenna (Ra)
Tel +39 800.313233 | e-mail: ravenna@gielle.it
Gielle Lazio
Via Orvieto, 132-134
00040 Pomezia (Roma) Italy
Tel +39 06.91066610
Fax +39 06.91066610
e-mail: roma@gielle.it
Gielle Puglia
Via R. Ferri 32 Z.I.
70022 Altamura (Ba) Italy
Tel +39 080.3118998
Fax +39 080.3101309
e-mail: info@gielle.it
 
Quik link

© 2011 - Gielle Srl - Impianti antincendio italia - all rights reserved - created by www.omnilink.it