Centro
autorizzato di raccolta dell'halon
Gielle, leader mondiale nel settore dell’antincendio, è "centro autorizzato di raccolta
dell'halon": il Ministero dell’Ambiente ha accordato l’autorizzazione alla raccolta, il riciclo e la rimessa a titolo dei gas halons.
Il centro, con personale altamente specializzato e debitamente formato, effettua le operazioni di raccolta e smaltimento secondo le procedure approvate dal Ministero rilasciando regolare certificazione.
GESTIONE DELL'HALON e piano di gestione dell'Halon di Gielle.
La produzione di Halon è proibita sin dal gennaio del 1994 in risposta al Protocollo di Montreal. Anche se i sistemi ad Halon installati prima di questa data non sono stati ancora vietati in Europa, alcuni paesi hanno introdotto delle leggi che prevedono la loro totale rimozione. Attualmente esistono motivi di preoccupazione specialmente in quei casi in cui non esistono delle alternative. L’adozione di un’oculata politica di gestione
dell’Halon è quindi vitale.
RECUPERO HALON
Il Piano di Gestione di Gielle offre ai clienti una gamma di opzioni.
Ci sono cinque elementi principali:
1. Smaltimento dell’Halon – disarmo dei sistemi ad Halon e loro eliminazione presso la sede del cliente;
2. Riciclo del gas recuperato;
3. Immagazzinamento dell’Halon riciclato;
4. Distruzione non pericolosa dell’Halon, se necessario;
5. Consigli su agenti di estinzione alternativi.
Gli utenti che non vogliano più utilizzare l’Halon devono servirsi di un’azienda specializzata autorizzata alla manipolazione del gas, e ai sensi dell’Atto di Protezione Ambientale del 1990, sono legalmente tenuti a possedere un Certificato di Trasferimento dei Rifiuti per dimostrare che il gas è stato smaltito in totale sicurezza.
SMALTIMENTO HALON
Gielle è autorizzato alla manipolazione dell’Halon. Lo staff dell’azienda è formato da squadre di ingegneri specialistici qualificati per il disarmo dei sistemi ad Halon. Le squadre rimuovono i container carichi, le tubature e le apparecchiature e rilasciano un Certificato di Trasferimento dei Rifiuti. Se altri contraenti sono coinvolti nel progetto, Gielle può tranquillamente occuparsi del recupero dell’Halon, e mantenere il sistema sicuro per una successiva rimozione da parte del contraente.
Alternativamente gli ingegneri di Gielle possono convertire, quando è possibile, sistemi ad Halon in sistemi che usino agenti alternativi.
Gielle disarma anche estintori ad Halon gratuitamente. L’azienda ritira gli estintori dalle sedi dei clienti e ricicla o smaltisce il gas in completa sicurezza.
RICICLO HALON
Gielle ha messo a punto impianti di recupero per l’Halon 1211 e 1301. Progettate dalla Divisione Tecnica dell’azienda, queste attrezzature rappresentano oggi uno dei sistemi più avanzati di recupero di Halon.
Gli impianti di recupero estraggono l’Halon sotto forma di liquido e vapore e rimuovono qualsiasi traccia di gas da container ed estintori.
L’Halon recuperato viene fatto passare in un sistema di filtrazione che rimuove le impurità e riporta il gas alla sua specifica chimica originale.
Il processo viene attentamente monitorato dagli esperti ingegneri di Gielle e il prodotto finale viene testato da un laboratorio indipendente in conformità alle norme ISO e a quelle militari statunitensi.
AGENTI ALTERNATIVI ALL'HALON
La prima fase da seguire quando si decide di optare per una soluzione alternativa contro i rischi di incendio è quella di ristabilire e poi valutare la protezione contro incendi al momento disponibile.
Gielle ha sviluppato nuovi sistemi di soppressione di incendi che usano clean agents: impianti antincendiocon agente pulito quali Novec 1230 o FM-200, che offrono una eliminazione rapida della fiamma simile a quella dell’Halon senza comportare problemi ambientali. Sicuro per l’uso all’interno di aree dove è presente l’uomo, evita inoltre danni alle attrezzature elettriche.
Gli estintori ad Halon possono essere sostituiti con estintori compresi nella avanzata gamma Euro-Range di Gielle, contrassegnata CE. Approvata secondo le più aggiornate norme europee, la gamma comprende modelli idonei alla maggior parte di rischi di incendio.
Impianti antincendio a clean agent
|